Come si applica il rivestimento in pvc per piscine?

VIDEO TUTORIAL di una ristrutturazione di una vecchia piscina in mosaico

Con RENOLIT ALKORPLAN2000 Bianco

Le membrane armate RENOLIT ALKORPLAN sono perfette per ristrutturare piscine di ogni forma e dimensione. Sono facili da installare, e garantiscono una perfetta tenuta stagna oltre ad una resa estetica superiore agli altri rivestimenti sul mercato. Vai al video su youtube

La ristrutturazione di una piscina in mosaico

Le piscine, specialmente quelle in mosaico, richiedono una manutenzione costante. Con il tempo possono formarsi crepe o fessure, spesso causa di infiltrazioni e perdite. Una soluzione definitiva e duratura a questo genere di problemi è il rivestimento in PVC che impermeabilizza definitivamente piscine di ogni forma e dimensione, garantendo una tenuta stagna e una resa estetica superiori. La membrana armata è l’ideale per le ristrutturazioni o il ripristino di vecchie piscine, consentendo di ottenere risultati sorprendenti con il minimo sforzo in termini di tempo e denaro.

Tutorial ristrutturazione piscina con ALKORPLAN2000

Di seguito i principali passaggi da seguire per

ristrutturare una piscina con RENOLIT ALKORPLAN

Preparazione della vasca

In primo luogo è necessario verificare che gli accessori presenti nella vasca siano adatti all’applicazione della membrana in pvc, in caso contrario andranno sostituiti con altri di nuova generazione a doppia guarnizione. Rasare il suolo e le pareti ed eliminare dal fondo tutti i detriti per ottenere una superficie perfettamente liscia e uniforme. A questo punto è fondamentale assicurarsi che non vi siano perdite d’acqua nel circuito idraulicoDisinfettare la vasca con RENOLIT ALKORPLUS per eliminare eventuali residui di materie organiche. Suggeriamo di diluire il disinfettante in 9 litri d’acqua e applicarlo con una spazzola o con un rullo. Procedere con l’applicazione del profilo (metallico o in pvc) mediante l’utilizzo di rivetti a espansione a 15 cm di distanza l’uno dall’altro. Applicazione del geotessile, un feltro azzurro sottoposto a trattamenti fungicidi che funge da base tra fondo della vasca e la membrana permettendo di ottenere una superficie più morbida e regolare.

Installazione della membrana armata

Installazione della membrana armata sulle pareti Prima di procedere alla saldatura del rivestimento, suggeriamo di fissare e tendere la membrana in alcuni punti e successivamente incollare le estremità della membrana per evitare che si formino pieghe e bolle d’aria. Effettuare la saldatura lasciando una sovrapposizione di circa 5 cm tra le membrane. A questo punto è possibile fissare le due estremità saldandole in alcuni punti per evitare che si spostino. Effettuare la saldatura con apposito termosoffiatore facendo pressione con un rullo. Infine saldare la membrana al profilo metallico.  Installazione del rivestimento agli scalini Tagliare la membrana lasciando 5 cm di margine per poterla successivamente saldare. Applicare il geotessile sul gradino con l’ausilio di una speciale colla a contatto ALKORGLUE. Incollare quindi la membrana all’alzata. In secondo luogo rivestire la pedata del gradino con geotessile facendo attenzione che non venga sovrapposto alla membrana dell’alzata. Installazione della membrana armata sul fondo posare RENOLIT ALKORPLAN lasciando una sovrapposizione di 5 cm tra una membrana e l’altra. Consigliamo di ridurre al minimo il numero di saldature per ottenere un risultato ottimale. Saldare attentamente gli angoli della piscina per assicurare una tenuta stagna perfetta.

Richiedi la documentazione

Nella nostra area professionale potrai trovare tutta la documentazione tecnica delle nostre membrane. Liberamente scaricabile in formato PDF

Un saluto dal team RENOLIT Italia!