tendenze piscine 2022: piscina stile shabby chic

#2
Guida alla piscina in stile
Shabby Chic

Benvenuto al secondo appuntamento della Speciale rubrica dedicata ai consigli di stile per la tua piscina. Ogni settimana approfondiremo una nuova tendenza e scoprirai insieme ai nostri esperti trucchi e segreti per replicarla al meglio anche nel tuo giardino o nella tua piscina. Suggerimenti e consigli per realizzare o ristrutturare la tua piscina seguendo lo stile che più ti piace

Per la realizzazione della tua piscina, è infatti fondamentale avere bene in mente uno stile che la caratterizzi che sia in armonia con il contesto in cui si situa l’invaso.

Il protagonista dell’articolo del giorno è lo stile Shabby Chic. Scopriamo insieme cos’è, quali elementi di design lo caratterizzano e quali sono i colori e texture per esterni e piscine in perfetto stile shabby

Ti sei perso il primo articolo sulle tendenze piscine 2022? ecco qui il link:

#1 LA PISCINA IN STILE INDUSTRIAL 

Un po’ country, un po’ vintage e romantico, si tratta di un design dominato dai colori chiari e dal legno bianco, rigorosamente usurato (da qui l’accezione “shabby”).

Lo stile Shabby Chic: la tendenza di design tra country e vintage

Lo stile Shabby Chic, letteralmente traducibile in “trasandato e chic”, è un vero e proprio mix di tendenze. Un po’ country, un po’ vintage e romantico, si tratta di un design dominato dai colori chiari e dal legno bianco, rigorosamente usurato (da qui l’accezione “shabby”). Uno stile in origine povero, che grazie alla cura minuziosa e attenta dei dettagli si trasforma, acquisendo connotati eleganti, raffinati e lussuosi.

I colori dello stile Shabby Chic

Parlando di colori, per ricreare questo stile, la parola d’ordine è: bianco. Se cerchi di realizzare un ambiente in stile shabby chic, le tonalità da prediligere per materiali ed elementi di decoro sono bianco, avorio, crema, ma anche tinte pastello eleganti e raffinate come l’azzurro carta da zucchero, rosa cipria, grigio perla.

I COLORI DEI RIVESTIMENTI PER PISCINE

piscina stile shabby chic

l'origine dello stile Shabby Chic

L’origine di questo stile senza tempo va ricercata nelle grandi case arredate con mobili antichi, tipiche della campagna inglese. In Italia fa la sua apparizione negli anni ottanta grazie alla tendenza che di li a poco ha preso piede, di recuperare vecchi mobili antichi ricreando ambienti dall’arredamento accogliente, caloroso e familiare.

Guida per una piscina Shabby Chic

Usare una tavolozza di colori delicata e tenue è un punto di partenza perfetto per scegliere i vari oggetti arredativi per il giardino shabby chic. Scopriamo insieme alcuni consigli utili per ricreare un giardino e una piscina in linea con questa tendenza di stile:

Legno chiaro e invecchiato

Il legno chiaro, robusto e resistente a tutte le intemperie degli spazi esterni, offre al giardino un aspetto naturale e può acquistare, attraverso una specifica lavorazione, l’aspetto anticato tipico degli ambienti Shabby.

è perfetto negli elementi di arredo e per la pavimentazione attorno alla tua piscina, ma anche per il tuo gazebo, rigorosamente invecchiato per mantenere il magico tocco retrò

 

piscina shabby chic

Punta sull’essenzialità e la cura dei dettagli

sembrerà scontato, ma per ricreare lo stile shabby chic, è fondamentale fare attenzione ai dettagli, sì quindi a fiori, candele e arredo esterno sui toni chiari, purchè creino una combinazione armoniosa e curata.

piscina shabby chic

Ricicla i vecchi oggetti

tantissime sono le idee da seguire per ricreare questo romanticissimo stile nel tuo giardino, con oggetti inutilizzati come innaffiatoi, tavolini e sedie in legno o ferro battuto, fioriere, ma anche vecchie biciclette o carretti. è possibile abbinare complementi d’arredo che non presentano necessariamente le stesse caratteristiche e che non corrispondono allo stesso modello

 

Per l’arredo esterno: il tavolino in ferro battuto, tondo è un must

Aggiungi un ombrellone nel centro, e abbinalo a sedie leggere in metallo, di colore bianco, e donerai subito un tocco di fascino e mistero al contesto.

.

 

E per il rivestimento della tua piscina?

Opta anche in questo caso per rivestimenti dalle tonalità chiare che donino all’acqua un colore azzurro cielo e riflessi cristallini. Ecco la nostra selezione di rivestimenti per piscine perfetti per ricreare una piscina in stile shabby chic

Rivestimento in PVC per la piscina: Quale colore scegliere?

rivestimenti effetto travertino

RENOLIT ALKORPLAN TOUCH

rivestimento maiolica vintage

RENOLIT ALKORPLAN VOGUE

Un saluto dal team RENOLIT Italia!