Agevolazioni fiscali e interventi di ristrutturazione in piscina
Tempo di ristrutturare la piscina, tempo di ammodernare, riqualificare, rendere ecosostenibili e più sicure le vostre piscine, sia pubbliche che private, tempo di cogliere le opportunità offerte dai bonus 2020. Ecco in questo breve articolo, qualche dritta per ristrutturare la tua piscina, risparmiando grazie ai bonus e alle detrazioni previste per il 2020.
Agevolazioni fiscali 2020 per la ristrutturazione
Parliamo innanzitutto di risparmio, eh già, l’occhio al portafoglio è fondamentale, soprattutto quando si parla di opere di progettazione, che spesso possono sembrare impegnative a livello economico. Come per il 2019, anche per l’anno corrente è stata confermata la detrazione fiscale del 50% per opere di riqualificazione. Ma, facciamo un passo indietro, e cerchiamo di approfondire insieme che cosa significa “riqualificare una piscina”? Quali sono i lavori di ristrutturazione che danno diritto al riconoscimento della detrazione del 50%?
Quali sono le opere di ristrutturazione per riqualificare una piscina?
Interventi sul rivestimento della piscina
Hai una vecchia piscina in ceramica, i cui tasselli si continuano a staccare? o una piscina in vetroresina alla quale vorresti dare nuova linfa? Oppure ancora, desideri sostituire un vecchio rivestimento in pvc con uno più moderno e di design per regalare alla tua piscina un nuovo look? Abbiamo una buona notizia: il rinnovo del rivestimento rientra tra le operazioni di ristrutturazione che danno diritto alla detrazione. La riqualificazione del rivestimento della tua piscina con membrana armata in PVC, donerà subito un aspetto migliore alla tua piscina e potrà inoltre offrirti innumerevoli vantaggi, non solo estetici. Se sceglierai uno dei prodotti della gamma ALKORPLAN, avrai la sicurezza di un prodotto di qualità, durevole nel tempo, al 100% impermeabile e sicuro. E poi, il tempo richiesto per l’installazione è davvero ridotto rispetto ad altri rivestimenti! Scopri di più sui rivestimenti ALKORPLAN.
Per un design moderno e naturale...il rivestimento TOUCH
Scegli tra i design ispirati alla natura della gamma “premium” RENOLIT ALKORPLAN TOUCH; 7 design unici, in rilievo, per conferire alla tua piscina uno stile inconfondibile e moderno. Il rivestimento più amato per le sue caratteristiche estetiche e tecniche, insomma una scelta vincente di cui non ti pentirai. Scopri di più sulla gamma TOUCH: l’originale rivestimento dallo spessore di 2mm e il design unico ispirato agli elementi della natura come sabbia, marmo, pietra.
Passione granito: TOUCH Origin
La tendenza del momento è il nuovo rivestimento ALKORPLAN TOUCH Origin, che nasce da una delle pietre più eleganti che la natura ci offre: il granito. Scopriamolo insieme.
Ristrutturazione dell’impianto
Oltre che essere fondamentali per poter nuotare sempre in un acqua cristallina, pulita e soprattutto sana, quelli sull’impianto sono interventi davvero importanti anche a livello ambientale, ed anche in questo caso, si tratta di lavori che rientrano nella detrazione del 50%. Ristrutturare l’impianto, significa infatti implementare l’efficienza energetica della piscina, risparmiare acqua oltre che ridurre l’utilizzo di prodotti chimici.
Interventi architettonici
Non meno importante e rilevante al fine del bonus è un restyling architettonico, volto a riprogettare la piscina che da semplice “vasca”, diventa un vero e proprio spazio personalizzabile che dona un valore aggiunto alla struttura. La piscina incide sul valore dell’immobile e questo genere di interventi può essere considerato fondamentale soprattutto per le strutture ricettive, come hotel, alberghi, b&b e agriturismi. Infatti una piscina bella, accogliente, funzionante e in armonia con il contesto in cui si situa, aiuta ad aumentarne la percezione positiva oltre a rappresentare un criterio di scelta tra una struttura ricettiva piuttosto che un’altra. Il fenomeno è confermato dai dati di ricerca delle case vacanza in tutta Italia. Secondo Casa.it nei comuni costieri sono addirittura quadruplicate le ricerche di case in affitto con piscina in Sicilia, Liguria e Toscana.
Per approfondire l’argomento “detrazioni”, leggi l’articolo in cui spieghiamo in quali casi la piscina va a modificare il cambio di categoria dell’immobile, e per informazioni più dettagliate ti invitiamo a visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per scoprire tutte le novità del mondo delle membrane RENOLIT ALKORPLAN, ricevere informazioni sui corsi di formazione ed interagire con noi…
Un saluto dal team RENOLIT Italia!