Un rilassante bagno in una piscina illuminata dal sole è uno dei grandi piaceri della vita, tutto è splendidamente nitido, si può prendere il sole, godere del refrigerio dell’acqua, far giocare i propri bambini, rilassarsi i compagnia, ma quanto è bella la piscina anche di notte?

Nelle afose sere d’estate, nella quiete silenziosa un tuffo nell’acqua fresca è un sogno, nelle feste con gli amici c’è sempre qualcuno che propone: Perché non ci facciamo un bel bagno in piscina? Sia che siate eterni ragazzi o che desideriate contemplare la bellezza di una piscina nel silenzio della sera, tutto questo è possibile.

In questo articolo analizzeremo i diversi aspetti da considerare per riuscire a valorizzare la vostra piscina in vista delle lunghe e calde sere d’estate…Continuate a leggere

 

L’illuminazione…

E’ possibile creare l’ambiente perfetto con una buona illuminazione che conferirà un nuovo aspetto al paesaggio della casa, metterà ancora più in evidenza il vostro rivestimento RENOLIT ALKORPLAN e vi permetterà di godervi la vostra bella piscina anche di notte.

Sul mercato esistono diversi tipi di illuminazione che rendono l’atmosfera della piscina perfetta, molto utilizzati da sempre sono i fari alogeni, ne esistono di vari modelli e finiture, emanano una luce forte e decisa, occorre considerare però che devono essere sostituiti più di una volta nel corso della vita della piscina e hanno un discreto consumo di elettricità.

Ma l’evoluzione tecnologica ha fatto si che nuovi prodotti entrassero nel mercato, come ad esempio i fari LED. Oltre ad essere molto efficienti, durevoli ed energeticamente convenienti, donano un’ambientazione gradevole e sempre nuova con colori personalizzabili mediante telecomando garantendo di personalizzare ancor di più la vostra piscina RENOLIT ALKORPLAN.

Recentemente si sono affacciati al mercato i punti luce a fibra ottica, il vantaggio è che non sono presenti nei cavi né calore, né elettricità, eliminando qualsiasi necessità di manutenzione. E’ possibile combinare diversi colori e modularne l’intensità per ottenere effetti scenografici molto suggestivi. L’assenza di elettricità, la manutenzione minima ed il basso consumo energetico ne fanno un prodotto che prenderà sempre più piede in futuro.

 

Dove possiamo collocare l’illuminazione della piscina?

Esistono diversi luoghi e infinite combinazioni per installare i punti luce in piscina, a seconda della forma e della lunghezza della stessa. Generalmente si installa l’illuminazione principale nelle parti laterali della vasca, a circa 30/40 centimetri al di sotto del bordo della piscina, orientata in modo tale che non illumini la casa o le zone di maggior uso. A nostro parere è bene installare un faro per ogni 20 m2 di superficie d’acqua.

 

Come ridurre il consumo elettrico?

Se stiamo costruendo una nuova piscina o se decidiamo di sostituire l’illuminazione esistente, meglio avere un occhio di riguardo all’efficienza energetica per ridurre il consumo elettrico della piscina. Attualmente le tecnologie che richiedono una manutenzione inferiore, dispongono di migliaia di ore di utilizzo ed hanno un basso consumo sono l’illuminazione a LED e fibra ottica.

 

Le certificazioni da verificare 

La sicurezza è uno degli aspetti più importanti da tenere presenti al momento di installare o rinnovare l’illuminazione della nostra piscina. Assicuratevi che tutte le luci subacquee da installare in piscina siano conformi alle norme vigenti, dotate di Garanzia del produttore, le norme garantiscono la fabbricazione con materiali resistenti alle temperature elevate e a tenuta totalmente stagna per evitare che penetri acqua all’interno.

 

Illuminazione significa anche sicurezza

Non dimenticate che l’illuminazione della piscina ha sia una funzione estetica o decorativa che funzionale, è infatti un’eccellente misura di sicurezza. Le luci nell’acqua o nella zona circostante possono evitare sgradevoli cadute in piscina oltre ad illuminare il giardino durante la notte scoraggiando l’eventuale ingresso di intrusi.

Vuoi dare visibilità alla tua azienda?

Condividi con noi i tuoi progetti, sapremo valorizzarli al meglio!
Il servizio è gratuito: inviaci le foto delle piscine per vederle pubblicate in articoli personalizzati all’interno del nostro blog nella rassegna delle #piscinedeinostriclienti!

Un saluto dal team RENOLIT Italia!