Come risolvere i problemi di impermeabilità in piscina? con RENOLIT ALKORPLAN!

Una delle paure più frequenti per i proprietari delle piscine: è la perdita d’acqua! Impermeabilità in piscina con RENOLIT ALKORPLAN garantita per iscritto per 10 anni, In questo articolo scopriremo insieme perché il rivestimento in PVC è la soluzione a tutti i problemi.

Quali sono le conseguenze delle perdite in piscina? 

Le perdite in una piscina comportano un costo economico di ricerca e ripristino ed un impatto ambientale legato al consumo dell’’acqua, ma soprattutto, non risolvere le cause dei problemi legati alle infiltrazioni in una piscina può provocare gravi deterioramenti della struttura e delle parti sottostanti.

  • Infiltrazioni e perdite d’acqua
  • Un costo economico elevato
  • Un impatto ambientale dovuto allo spreco d’acqua
  • se i problemi di perdite non vengono risolti, potrebbero causare gravi danni al terreno circostante e alle strutture vicine.

Infiltrazioni: le principali cause

L’ origine delle perdite in una piscina può essere interna alla vasca o nell’impianto idraulico:

  •  Se si trovano nell’impianto idraulico è molto facile individuarle con una semplice messa in pressione dell’impianto stesso.
  •  Se si trovano all’interno della vasca è più difficile identificarle

Impermeabilità in piscina garantita con RENOLIT ALKORPLAN

Ogni tecnologia di costruzione presenta qualche punto debole nell’impermeabilità.

  • Le piscine in piastrelle necessitano di una certa manutenzione, il deterioramento delle fughe e la discontinuità dell’impermeabilizzazione sono la causa delle perdite
  • Le piscine prefabbricate sono soggette a micro-infiltrazioni dovute a micro-bolle d’aria che possono essersi formate durante il processo di fabbricazione. Col passare del tempo queste porosità provocano delle perdite d’acqua molto difficili da individuare.
  • Le piscine in cemento armato essendo molto rigide non si adattano con facilità a tutte le sollecitazioni che vengono esercitate dalla pressione dell’acqua, dall’assestamento del terreno e dalle variazioni termiche. Si creano delle microfessure che sollecitano notevolmente qualsiasi impermeabilizzazione che non sia la membrana di rivestimento armata RENOLIT ALKORPLAN

La gamma in PVC armato RENOLIT ALKORPLAN garantisce l’impermeabilità e può dare una seconda vita alla vostra piscina offrendo più di 20 varietà di colori, trame e textures, abbellendo la vostra piscina.

 

Calcolo del volume giornaliero delle perdite d’acqua in una piscina

Vediamo insieme come è possibile calcolare il volume giornaliero delle perdite d’acqua in piscina. Supponiamo di avere una piscina di 10m x5m profonda 1,5m il cui livello dell’acqua scende di 2 cm al giorno. Quanti litri d’acqua perde la piscina al giorno?

Calcoliamo prima di tutto il volume dell’acqua della piscina: 
larghezza x lunghezza x altezza = 10 x 5 x 1,5 = 75 m3 d’acqua, cioè 75 000 litri d’acqua.

Calcoliamo ora il volume d’acqua perso ogni giorno:
larghezza x lunghezza x altezza = 10x 5 x 0,02 = 1 m3, cioè 1000 litri d’acqua al giorno!

Una perdita in una piscina di 10m x 5m che fa scendere il livello della piscina di soli 2cm si traduce in una perdita giornaliera di ben 1000 litri d’acqua!

L’equivalente di: 

Lavatrici

Docce

Vasche

Impermeabilità in piscina con RENOLIT ALKORPLAN

La membrana armata RENOLIT ALKORPLAN è la soluzione perfetta per rinnovare tutte le tipologie di piscina. Inoltre il rifacimento di una piscina con membrana armata permette di riutilizzare al massimo la struttura esistente senza dover apportare cambiamenti radicali ottenendo così un risparmio elevatissimo.

La membrana RENOLIT ALKORPLAN garantisce la tenuta stagna e permette di dare una seconda vita alla vostra piscina, offrendo più di 20 tipi di colori, cornici e texture. Senza dubbio, troverete tra le nostre gamme, una membrana armata che vi consentirà di ristrutturare la vostra piscina come avete sempre desiderato. Non dovrete più preoccuparvi delle perdite d’acqua e potrete godervi la vostra piscina come il primo giorno.

 

Clicca e scopri tutti i nostri prodotti : 

 

Un saluto dal team RENOLIT Italia!