Cari amici, oggi vi parliamo di una delle paure più frequenti per tutti i proprietari delle piscine: LA PERDITA d’acqua!
RENOLIT ALKORPLAN garantisce per iscritto per 10 anni, l’impermeabilità assoluta delle sue membrane armate.

Sapete che, ogni anno, molti possessori di piscine costruite con altre tecniche di finitura che non sono le nostre membrane armate, contattano noi o i nostri installatori certificati, per risolvere definitivamente i problemi di impermeabilità della loro piscina?

Ecco le conseguenze delle perdite di una piscina. Infiltrazioni nei vani sottostanti.

Le infiltrazioni in una piscina

Le infiltrazioni in una piscina si manifestano quando l’impermeabilità non è garantita

RENOLIT ALKORPLAN è l’impermeabilizzazione garantita della piscina

La membrana armata RENOLIT ALKORPLAN (membrana 150/100) è la soluzione perfetta per rinnovare tutte le tipologie di piscina. Inoltre il rifacimento di una piscina con la membrana armata permette di riutilizzare al massimo la struttura esistente senza apportare cambiamenti radicali ottenendo un risparmio elevatissimo.

Le perdite in una piscina comportano un costo economico di ricerca e ripristino ed un impatto ambientale legato al consumo dell’’acqua, ma soprattutto, non risolvere le cause dei problemi legati alle infiltrazioni in una piscina può provocare gravi deterioramenti della struttura e delle parti sottostanti.

La causa dell’infiltrazione nelle piscine:

Le origini delle perdite in una piscina si accertano in questo modo:

– Se si trovano nell’impianto idraulico è molto facile individuarle con una semplice messa in pressione dell’impianto stesso.
– Se si trovano all’interno della vasca è più difficile identificarle.

Test di tenuta dell'impianto con la prova a pressione

Per verificare da dove si manifesta la perdita la prova da effettuare è quella sull’impianto con la sua messa a pressione

Tecnologie di costruzione

Ogni tecnologia di costruzione presenta qualche punto debole nell’impermeabilità.

    • Le piscine in piastrelle necessitano di una certa manutenzione, il deterioramento delle fughe e la discontinuità dell’impermeabilizzazione sono la causa delle perdite
    • Le piscine in prefabricate possono essere delle fughe attraverso microbolle d’aria che possono essersi formate durante il processo di fabbricazione. Col passare del tempo queste porosità provocano delle perdite d’acqua molto difficili da individuare.
    • Le piscine in cemento armato essendo molto rigide non si adattano con facilità a tutte le sollecitazioni che vengono esercitate dalla pressione dell’acqua, dall’assestamento del terreno e dalle variazioni termiche. Si creano delle microfessure che sollecitano notevolmente qualsiasi impermeabilizzazione che non sia la membrana di rivestimento armata RENOLIT ALKORPLAN

La gamma in PVC armato RENOLIT ALKORPLAN garantisce l’impermeabilità e può dare una seconda vita alla vostra piscina offrendo più di 20 varietà di colori, trame e textures, abbellendo la vostra piscina.

Finisce quindi la paura delle infiltrazioni e inizia quella della sicurezza totale nel tempo come il primo giorno!